mercoledì 15 febbraio 2012

Fiore all'uncinetto n° 1

Oggi vi insegnerò a realizzare un fiore ad uncinetto da utilizzare per decorare le vostre creazioni.

L'utilizzo potrebbe essere infinito; potrebbe diventare una spilla per la vostra borsetta, oppure potreste applicarlo su qualche accessorio per capelli.

Io ho realizzato due fiori uguali per provare a farne un paio di orecchini ma ancora non ho completato il lavoro, vi farò sapere come va a finire.

Creare questi fiori all'uncinetto è semplicissimo; scrivo di seguito le istruzioni e vi allego anche un'immagine con lo schema grafico che ho disegnato per voi.


Occorrente:
- Filo di cotone n. 8 color fuxia;
- Uncinetto n. 1


Istruzioni:
Avviare 50 catenelle.
1° giro: lavorare *una maglia alta;una catenella ed una maglia alta* nello stesso punto; saltare una catenella di base e continuare a lavorare da * ad * fino alla fine del giro.
2° giro: lavorare * 2 maglie alte, 3 catenelle e 2 maglie alte * negli archetti di una catenella del giro precedente. ripetere da * ad * fino alla fine del giro.
3° giro: lavorare 8 maglie alte in ogni archetto di tre catenelle del giro precedente ed una maglia bassa nel punto intermedio tra i due archetti. continuare fino alla fine del giro e chiudere il lavoro.
Cucire il bordo inferiore della rosa con l'ago per fissare il lavoro.

Schema grafico (pattern):



N.B. Mentre proseguite noterete che il lavoro assume una forma elicoidale a causa  dell'aumento dei punti; questo vi aiuterà nella composizione del fiorellino che praticamente si sistemerà quasi da solo.

3 commenti:

  1. Ciao sono Nunzia,ho visto che ti sei aggiunta al mio blog grazie 1000 vorrei fare la stessa cosa,ma ho visto che non hai ancora la sezione membri aggiunti sullo schermo.
    Comunque grazie ancora e spero di risentirti magari con un comm.
    Buona Pasqua
    Baci
    Nunzia

    RispondiElimina
  2. molto bello......proviamo a farlo.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia; fammi sapere se sei riuscita a realizzarlo. Ciao.

      Elimina